24 cose da fare a Bologna a Natale

Ci siamo, è arrivato il periodo più bello dell’anno: la tua ragazza ha deciso di venirti a trovare per qualche giorno e la domanda che fai al tuo coinquilino è quella che si stanno facendo tutti.

Cosa si può fare a Natale a Bologna?

Te lo diciamo noi, col nostro CalendOraDimora dell’Avvento!
Ogni casella è un consiglio su cosa fare in queste settimane: sono ovviamente 24, come ogni calendario dell’Avvento che si rispetti!
Le apriamo insieme?

  1. La prima è, da qualche anno, la più gettonata: fai un salto in Piazza Maggiore e scatta un selfie con l’albero di Natale!

  2. La magia del Natale è anche cambiare abitudini. Ok le solite abbuffate, ma perché non provare il brunch da Lampadina in Via Barberia o da Zoo in Strada Maggiore… con bagel e caffè americano?

  3. Se da Lampadina c’è troppa fila, opta per lo shopping! Fai un salto al Mercatino della Basilica di San Francesco (entrando da Piazza Malpighi). Nel bellissimo chiostro potrai trovare abiti e oggetti ad un prezzo veramente vantaggioso.

  4. Virtus o Fortitudo? Se non ti vuoi esporre ma sei un appassionato di pallacanestro, dal 14 al 29 dicembre l’Associazione Museo Fortitudo organizza al PalaBorsa una grande mostra di cimeli sportivi sulla storia rossoblù.

  5. La neve è già arrivata: a questo punto, cosa c’è di meglio di un vin brulè al mercatino francese di Piazza Minghetti?! Tutti i giorni, fino alla Vigilia, puoi trovare tutte le leccornie d’oltralpe, o ultimare i regali con le profumatissime saponette marsigliesi.

  6. Per par condicio, prova la magia del Basket dal vivo: sabato 16 dicembre, all’Unipol Arena, le V nere sfidano Venezia in un big match che sa di Natale. Cerca i biglietti online!

  7. Un altro grande classico: i mercatini di Santa Lucia sono un must per chi non li ha mai visitati!

  8. Curiosare in giro è bellissimo, non fraintenderci… ma un bel piatto di tortellini in brodo, piatto tradizionale per eccellenza, non vuoi provarlo? Hai l’imbarazzo della scelta… ci sono pure da passeggio!

  9. Buoni i tortellini, eh? Ora puoi smaltirli pattinando sul ghiaccio, nella pista allestita in piazza XX Settembre a due passi dalla stazione centrale.

  10. Ti piace la musica natalizia abbinata alla magia? Prova un concerto Candlelight all’Oratorio di San Filippo Neri: vivrai un’esperienza musicale e multisensoriale in un luogo mozzafiato, con un’atmosfera unica creata unicamente dalla luce delle candele.

  11. Sei stanco del centro e vuoi fare una gita fuori porta? Cerchi una sagra di paese? Una mostra di presepi? Qui trovi tutti gli eventi natalizi fuori Bologna!

  12. Conosci Palazzo Albergati? Ma come no?! Male! Merita certamente una visita… e puoi portare anche i più piccoli: c’è la mostra Animali Fantastici – Il Giardino delle Meraviglie!

  13. I popcorn al caramello sanno abbastanza di Natale? Guarda un film al Cinema Odeon in Via Mascarella.

  14. Luci, luci, e ancora luci: ma quanto sono belle via Farini e Galleria Cavour?

  15. Vuoi fare un aperitivo coi colleghi un po’ pettinato? Caffè Zanarini fa al caso tuo.

  16. Sì, è vero, c’è tutto l’anno… Ma vuoi mettere la soddisfazione di comprare alla tua mamma un vassoio verde o rosso in ceramica, al mercatino del venerdì in Piazza Otto Agosto? (è la prima bancarella sulla destra, entrando nel parcheggio sotterraneo da Via Menotti!).

  17. Voglia di discoteca? Beh, anche qui hai massima scelta: Estragon Club, Locomotiv, Studio 54 e tanti altri locali in cui scatenarti e smaltire “i turtléin”!

  18. Ti piacciono le sneakers? Corri da Back Door, istituzione bolognese con una collezione di scarpe che ha pochi eguali al mondo.

  19. Suvvia, è Natale! È obbligatorio visitare qualche presepe. Consigliamo la Mostra dei Presepi nella Chiesa dei Celestini: veramente notevole!

  20. Questo freddo fa venire voglia di tepore: potresti andare alle terme di Castel San Pietro (o anche in quelle San Petronio di Via Irnerio, se preferisci rimanere a Bologna).

  21. San Luca è sempre San Luca, anche d’inverno. Arrivare in cima e vedere la città imbiancata dalla neve è un’emozione che toglie il fiato… però vestiti, che fa freddo!

  22. San Luca è sempre San Luca… anche se ci arrivi con il San Luca Express, il trenino rosso che ti sarà capitato di incontrare per la città. Prendilo da Piazza Galvani: i bambini si divertiranno un sacco!

  23. Combatti il freddo con le castagne in vendita in via Indipendenza (ma solo se sei milionario…)!

  24. Ci siamo, è la Vigilia. Il bello è tornare dove tutto è iniziato, in piazza Maggiore, luogo simbolo del Natale bolognese.
Abbiamo aperto tutte le caselle: il calendario è finito… e noi ti auguriamo Buon Natale e buone feste!